top of page

Luca Tedde

5/6 Ottobre 2024

Workshop di ritratto a pastello morbido


Sebbene esista dal XV secolo, solo a partire dal XVIII secolo il pastello morbido cominciò a diffondersi come tecnica pittorica grazie alla velocità di stesura, all'assenza di tempi di asciugatura e alla morbidezza degli effetti. Una delle tecniche preferite anche dagli Impressionisti, adatta a catturare i colori brillanti dei paesaggi e delle feste in campagna, venne utilizzata ampiamente anche nella figura e nel ritratto.


Dettagli del workshop


Date: Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2024

Prezzo del workshop: € 230, materiali esclusi

Tecnica: pastello morbido

Numero minimo di iscritti: 6

Numero massimo di iscritti: 14

Livello: per tutti

Lingua: italiano

 

Descrizione del workshop


Sto lavorando ad un nuovo quadro da un po' di tempo. Avevo bisogno di dedicarmi nuovamente a qualcosa di personale, un'immagine che non nascesse appositamente per un corso ma che mi coinvolgesse tanto da portarla avanti con passione tra le docenze e gli impegni che in questo periodo si stanno aggrovigliando (con piacere) in questa prima parte dell'anno. Ho pensato così di coinvolgere le classi al di là della mia amata isola, i gruppi di affezionati che mi seguono ormai da anni e chi di nuovo si vorrà unire all'esperienza di un laboratorio intensivo di due giorni, proponendo come soggetto "un dettaglio" del mio nuovo quadro, che permetterà di esplorare la tecnica del PASTELLO morbido nella realizzazione del volto, elementi floreali e metallici.


Ti misurerai con le potenzialità artistiche del pastello morbido nell'arco di 2 giornate intensive da 8 ore ciascuna, per un totale di 16 ore di corso, durante le quali ti seguirò nell'apprendimento della tecnica e guiderò nella realizzazione di un ritratto attraverso esposizioni teoriche e dimostrazioni pratiche, dedicando particolare attenzione alle modalità di gestione del colore ed alla resa realistica dei diversi elementi del volto, dettagli floreali e metallici.


 

Il docente

Luca Tedde


Ricordo di aver sempre amato disegnare, fin da quando sono riuscito a tenere una matita in mano, ed ho scoperto di amare i ritratti in età giovanissima. La scintilla è scoccata durante uno dei miei primi viaggi con la scuola. Rimasi incantato di fronte al lavoro di un artista che, in una piazza gremita di gente, ritraeva con un carboncino uno dei tanti turisti di passaggio. In quell’istante capii che il ritratto era sicuramente una strada che, nel disegno, avrei voluto percorrere.

Da allora, ho costantemente approfondito lo studio del disegno e del ritratto fino a farne la mia professione. Amo rappresentare il volto umano e la ricerca del dettaglio nelle mie opere è orientato ad avvicinare il più possibile l’osservatore all’essenza della persona ritratta. Se anche solo per un istante egli dimentica di trovarsi di fronte all’illusione del chiaroscuro o dei colori, mi auguro possa condividere con l’opera un’esperienza che vada oltre il mero apprezzamento della tecnica.



Partecipando a mostre collettive ed eventi artistici, ho ricevuto diversi premi e riconoscimenti per i miei ritratti in chiaroscuro monòcromo.

Quasi 10 anni fa ho cominciato ad apprendere la tecnica della pittura con pastello morbido. Realizzando ritratti dipinti a pastello morbido, conseguo ulteriori riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale.

Tra il disegno in grafite e carboncino e la pittura a pastello morbido colorato, ho maturato ormai un'esperienza di circa 30 anni nello stile figurativo realistico e nel ritratto in particolare.

Attualmente realizzo sia ritratti su commissione che opere originali ed insegno disegno e ritratto in corsi di formazione d'arte di lungo periodo ed in laboratori intensivi in diverse città italiane.


Scopri di più sull'artista

 

Materiali


I materiali sono a carico dello studente.

Contatta il docente per ricevere la lista dei materiali da acquistare.





 

Domande?

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni, puoi contattare direttamente l'artista all'indirizzo mail info@lucatedde.it


Commentaires


bottom of page